tecnologia innovativa alla portata di tutti
Le telecamere termiche sono una conquista tutt’altro che recente, ma che finalmente, grazie all’evoluzione tecnologica, sono accessibili ad un più ampio pubblico di utilizzatori.
La caratteristica saliente della telecamera termica è data dalla capacità di operare in assenza di visibilità all’occhio umano.
L’immagine rappresentata è la visualizzazione della mappa termica rilevata. Questo aspetto ne suggerisce innumerevoli impieghi, considerando la peculiarità di ripresa in assenza di visibilità.
Gli impieghi, di questa tecnologia, sono molteplici.
Le telecamere termiche possono essere utilizzate con successo come strumento di prevenzione negli impianti anti incendio. La capacità di analizzare le variazioni termiche, descrivendo una dettagliata immagine, permette di rilevare un principio d’incendio ancor prima che si possa sviluppare. Permette inoltre di rilevare variazione termiche su macchinari e impianti, consentendo di intervenire prima che si sviluppi un problema, un guasto o una rottura.
Grazie alla capacità di riconoscimento delle forme rilevate, le telecamere termiche risultano un efficace dispositivo anti intrusione per il controllo di aree esterne.
Attraverso l’analisi delle aree può rilevare presenze non conformi e generare gli avvisi necessari per un tempestivo intervento.
Di più recente introduzione sono le telecamere termiche con tecnologia mista, le quali oltre a fornire una mappatura termica, arricchiscono l’immagine di una ripresa digitale che assicura una maggiore qualità del dettaglio per un’analisi automatizzata ancora più precisa ed efficace.
Le telecamere termiche sono una grande conquista, il cui impiego, per essere veramente efficace, necessita di una attenta analisi delle necessità e degli obiettivi di sicurezza desiderati.
Per questa ragione mettiamo a disposizione un consulente tecnico per un’attenta analisi e per fornire tutte le informazioni necessarie.